Il numero si apre con un editoriale dedicato ai vari progetti dell’Associazione e all’importante opera di salvaguardia dell’archivio di Renato Risaliti compiuta dal Comune di Agliana. Viene anche ricordata la recente scomparsa dei Presidenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Ivano Paci e Luca Iozzelli, sempre particolarmente attenti alle iniziative e all’attività della rivista e dell’associazione.
Seguono i saggi di Costantino Ceccanti sull’architetto pistoiese Giuseppe Mariani attivo in Sicilia nei primi decenni del Settecento; di Claudio Cordoni sulla eccezionale raccolta di fotografie eseguite per conto della Soprintendenza da Nello Baroni nell’immediato dopoguerra a Pistoia e nel suo territorio; di Renzo Zagnoni che descrive la transumanza dall’Appennino alle Maremme e alla Romagna nel tardo medioevo, un momento importante dell’emigrazione pistoiese che da quei tempi ci ha accompagnato fino ai giorni nostri.
Concludono la serie dei saggi gli interventi presentati in occasione di “Periodicamente. Festival digitale delle riviste”, svoltosi nell’aprile del 2021, da Sonia Bonechi, Giampaolo Perugi e Andrea Ottanelli, nell’ambito dell’iniziativa promossa da Storia e Città e dalla Biblioteca Forteguerriana su “Il mosaico dell’identità di una comunità in divenire. Periodici e numeri unici come momenti di formazione dell’opinione pubblica pistoiese tra l’Unità d’Italia e il fascismo” e da Francesco Cutolo in occasione dell’incontro organizzato dal Centro di documentazione, dalla Fondazione Valore Lavoro e dall’Istituto storico della resistenza su “Le riviste e l’impegno culturale: una rassegna. Motivazioni, modi, formati e pubblico delle riviste di ricerca storiografica”.
Chiudono la rivista le Segnalazioni a cura di Stefania Nerucci, dedicata all’archivio di Vincenzo Scarpetta, ora conservato a Pistoia; di Stefano Crescioli, sull’emigrazione da Calamecca verso gli Stati Uniti; di Cesare Sartori sul salvataggio dei libri e delle carte di Renato Risaliti; di Ezio Godoli sul convegno dedicato all’architetto Angiolo Mazzoni svoltasi a Montecatini nel 2021.