Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 15.30 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia si svolgerà il convegno  Le spose di guerra a Pistoia, promosso dall’associazione Linea Gotica Pistoiese ONLUS, nato da un’idea di Silvio J. Ribeiro e con la sua base scientifica nelle ricerche della storica Cristina Pellegrino Feres dell’Università di San Paolo del Brasile.

A Pistoia, sede del comando generale della FEB nell’inverno 1944-1945, come in altre località della Toscana e della montagna tosco-emiliana, diverse storie amorose fra ragazze del luogo e soldati della FEB si conclusero col matrimonio. Seguì poi il trasferimento delle giovani donne in Brasile insieme alle ultime operazioni di rientro dei combattenti con la nave Dom Pedro II partita dal porto di Livorno il 7 ottobre 1945. L’incontro del 7 ottobre verterà specialmente su Pistoia, che ospitò fino al 1960 il Cemiterio Militar Brasileiro e, dal 1966, il Monumento Votivo sorto sullo stesso sito.

Il convegno, coordinato da Giovanni Capecchi, dopo i saluti istituzionali, prenderà il via con una introduzione storiografica di Andrea Ottanelli, con attenzione al contesto locale, cui seguirà la relazione di Cristina Pellegrino Feres che presenterà le caratteristiche generali del fenomeno, il suo significato storico e una serie di case studies specifici. Gli interventi di Donatella e Michela Pereira e di Alice Cianni presenteranno due storie significative, a partire da documentazione inedita: i documenti dell’Archivio Miguel Pereira e una serie di documenti, foto e carte private appartenenti, rispettivamente, alla famiglia Pereira e a Silvio J. Ribeiro. Mario Pereira esporrà una parte della sua ampia ricerca sulle vicende della FEB, a partire da documenti d’archivio brasiliani.

Gli atti verranno successivamente pubblicati – in lingua italiana – nella rivista «Storia Locale», e l’intero convegno sarà videoregistrato e messo a disposizione sul web.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu