La mostra nella Sala Gatteschi della Biblioteca Comunale Forteguerriana sarà  visitabile fino al 30 aprile negli orari di apertura della biblioteca. Per visite guidate gratuite scrivere a <snerucci@gmail.com>.

La mostra, curata da Stefania Nerucci e Antonella Giorgio, racconta l’arrivo del cinematografo a Pistoia nel primo Novecento e la nascita delle sale che, con la loro storia fatta di imprenditori-pionieri, di proiezioni nazionali e internazionali, di pubblico, stampa e pubblicità, aprono la città al mondo e alla modernità. Progetti architettonici innovativi nel centro cittadino, cartelloni con titoli e foto di famosi film e divi, luci e manifesti colorati offrono spettacoli che richiamano le folle a spendere ogni giorno il loro tempo libero. Arte cinematografica e vita sociale della città si intrecciano, dando inizio al divertimento collettivo.

L’esposizione ricostruisce questo mezzo secolo di cinema e vita cittadina attraverso documenti originali, illustrazioni, fotografie, planimetrie e le tante locandine della storica collezione A. Chiappelli conservata nella Biblioteca Forteguerriana.

Vai al sito della Biblioteca Comunale Forteguerriana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu