Lunedì 17 ottobre ore 17.30 nella Sala delle Assemblee di Palazzo de’ Rossi (Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, via de’ Rossi 26, Pistoia) presentazione dell’Inventario dell’Archivio storico dell’Ente Comunale di Assistenza di Pistoia (1882-1979), a cura di Massimo Braccini, Ilaria Pagliai e Chiara Tumminello, (Libri di Storia e Città, 14), Settegiorni Editore, 2022.
Il volume contiene l’Inventario dell’Archivio storico dell’Ente comunale di assistenza conservato presso l’Archivio storico del Comune di Pistoia e inaugura la serie di pubblicazioni dedicate agli Archivi pistoiesi del ‘900, progetto curato dall’Associazione Storia e città, con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscano e l’Istituto Centrale per gli Archivi e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L’inventario documenta le attività assistenziali delle varie istituzioni benefiche pistoiesi dell’Ottocento e Novecento confluite nel 1937 nell’E.C.A. e la sua attività fino allo scioglimento nel 1977.
L’inventario dell’archivio dell’Ente comunale di assistenza di Pistoia è consultabile anche on-line nel sito del Sistema Archivistico Nazionale – Strumenti di ricerca online al seguente indirizzo, https://inventari.san.beniculturali.it/inventari/1698.