Home associazione

Eventi

 

Atto Vannucci nel bicentenario della nascita. Atti del convegno (30 settembre - 1 ottobre 2011, Pistoia-Montale), a cura di Giorgio Petracchi e Giacomo Bini

Presentazione del volume, 28/03/2014

Atto Vannucci nel bicentenario della nascita. Atti del convegno (30 settembre - 1 ottobre 2011, Pistoia-Montale), a cura di Giorgio Petracchi e Giacomo Bini

 

Venerdì 28 marzo 2014, Biblioteca Forteguerriana Pistoia.
Intervengono Luca Mannori e Giampaolo Perugi.

Il convegno ha costituito l’evento conclusivo delle celebrazioni promosse dal Comune di Montale, in collaborazione con l’associazione culturale pistoiese Storia e città, per celebrare il bicentenario della nascita di Atto Vannucci. La prima manifestazione in programma si è svolta il 30 dicembre 2010, quando a Tobbiana, presso la casa natale del Vannucci, è stata apposta una targa commemorativa, è stata effettuata una visita guidata alla dimora, dove sono ancora conservati lo studio e una serie di oggetti, documenti e libri appartenuti all’intellettuale montalese, ed è stata inaugurata una mostra fotografica dal titolo “Tobbiana ricorda Atto Vannucci” curata da Andrea Bolognesi.
Il convegno, un anno dopo l'inizio delle celebrazioni, si è posto lo scopo di collocare la figura di Atto Vannucci, a due secoli dalla nascita, in una prospettiva storica aggiornata. Gli interventi tenuti hanno proposto infatti un riesame complessivo della figura del montalese, dagli anni della formazione tra Pistoia e Prato al successivo impegno giornalistico e politico, fino all’attività di storico, editore di classici e interprete della tradizione letteraria italiana. Ne è emerso un profilo completo della personalità del Vannucci, la cui vicenda personale permette di evidenziare alcuni nodi problematici e basilari del Risorgimento italiano.
Sempre in occasione del bicentenario, il Comune di Montale ha curato la pubblicazione del volume "Viaggio del Mugello Casentino Val Tiberina Val di Chiana, che propone il diario, finora inedito, del viaggio fatto in Toscana dall'intellettuale montalese nel 1835.

"Quel meraviglioso ambiente": i personaggi illustri delle lapidi di Grotta Giusti, di Emanuel Carfora

Presentazione del saggio, 23/03/2013

 
Presso la Grotta Giusti (Salone delle Terme) a Monsummano Terme, sabato 23 marzo 2013 sarà ospitata la presentazione del saggio di Emanuel Carfora "Quel meraviglioso ambiente": i personaggi illustri delle lapidi di Grotta Giusti" contenuto in “storialocale” n. 20. Intervengono Giorgio Petracchi, Presidente dell’Associazione Storia e città, Andrea Ottanelli, Direttore di Storia locale, Claudia Becarelli, Architetto.
Sarà presente l’autore.

Pistoia nell'Italia unita. Identità cittadina e coscienza nazionale

Convegno di studi nel 150° anniversario dell'unità d'Italia, 11-13/11/2010

Pistoia nell'Italia unita. Identità cittadina e coscienza nazionale

 

11 novembre, Sala Maggiore Palazzo Comunale, Pistoia

GIORGIO PETRACCHI, Il canone del Risorgimento a Pistoia tra eredità ricciana ecultura liberale

LUCA MANNORI, Dal Granducato all'Italia. I ceti dirigenti al tornante dell'unità

ISABELLA PERA, Il conflitto tra Chiesa e Stato in periferia

ANDREA OTTANELLI, L'associazionismo e le Società di Mutuo Soccorso. Liberali, socialisti e cattolici alla prova della solidarietà

GIAMPAOLO PERUGI, Elezioni e spirito pubblico nell'età della Destra

 

12 novembre, Sala Nardi Palazzo della Provincia di Pistoia

ANTONIO CHIAVISTELLI, La formazione dell'opinione pubblica

FULVIO CONTI, L'associazionismo massonico dall'unità al fascismo

ALESSIO PETRIZZO, Luoghi e pratiche della memoria risorgimentalesulla montagna pistoiese: note su una patrimonializzazione mancata

ROBERTO BIANCHI, Pistoia tra grande guerra e fascismo

LAURA SAVELLI, La grande industria nel circondario di Pistoia

CHIARA MARTINELLI, Risorse e difficoltà di un universo rurale nello specchio deiquaderni e dei diari scolastici fra le due guerre

 

13 novembre, Sala Maggiore Palazzo Comunale, Pistoia

ALBERTO CIPRIANI, Finalmente Provincia!

MARCOPALLA, La classe dirigente nel ventennio fascista

Tavola rotonda - Coscienza nazionale e identità nella Pistoia repubblicana

Partecipano: Claudio Rosati (moderatore), Renzo Berti (Sindaco di Pistoia), Vannino Chiti (Vicepresidente del Senato della Repubblica), Ivano Paci (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia)

Le Ville Sbertoli - Da Casa di salute a ospedale Neuropsichiatrico Provinciale, di Andrea Ottanelli

Presentazione del volume, 23/06/2013

Le Ville Sbertoli - Da Casa di salute a ospedale Neuropsichiatrico Provinciale, di Andrea Ottanelli
“Le Ville Sbertoli, da Casa di Salute a Ospedale Neuropsichiatrico Provinciale” è il primo volume che raccoglie e racconta in modo completo - dal punto di vista medico e psichiatrico, scientifico, sociale, architettonico e politico - la storia dell’ex manicomio di Pistoia.L’opera, finanziata dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia ed edita da Pacini, si compone anche un CD-ROM con l’Inventario sull’Ospedale Neuropsichiatrico pistoiese, uno dei più antichi d’Italia

Autore del volume, il professor Andrea Ottanelli, che si era già interessato delle Ville Sbertoli nel 2000 quando, in qualità di esperto collaboratore della Soprintendenza Archivistica per la Provincia, aveva realizzato e curato l’archiviazione del patrimonio documentale dell’ex “manicomio”.

L’opera si configura comeun viaggio nella psichiatria dei secoli XIX e XXe delle sue applicazioni all’interno di un istituzione, prima privata, poi pubblica, in una città di provincia.

Senso e significato della storia locale nell'epoca della globalizzazione

Tavola rotonda in occasione dei primi dieci anni della rivista "storia locale", 26/10/2012

Senso e significato della storia locale nell'epoca della globalizzazione
 
Venerdì 26 ottobre 2012, Palazzo De' Rossi a Pistoia, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in occasione dei primi dieci anni della rivista "storia locale" (2002-2012), è organizzata una tavola rotonda sul tema "Senso e significato della storia locale nell'epoca della globalizzazione".
Relatori: Mauro Moretti (storico, Università per Stranieri di Siena), Luca Raffini (sociologo, Università degli Studi di Firenze), Angelo Torre (storico, Università degli Studi del PIemonte Orientale)
Moderatore: Giorgio Petracchi (presidente dell'Associazione Storia e Città)
Interventi: Giuliano Lastraioli (Bullettino Storico Pistoiese), Alberto Malvolti (Erba d'Arno), Andrea Ottanelli (Storia Locale), Massimo Sanacore (Nuovi Studi Livornesi), Luca Mannori (Società Pistoiese di Storia Patria), Carlo Lapucci (studioso di tradizioni popolari), Ivano Paci (presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia)
Discussant: Roberto Bizzocchi (storico, Università degli Studi di Pisa)

Incontro sul tema "L'identità pistoiese tra medioevo ed età moderna"

Biblioteca Forteguerriana Pistoia, 19/01/2007

Incontro sul tema
 
Presso la Sala di Lettura della Biblioteca Forteguerriana a Pistoia, presieduto da Ivano Paci (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), Giorgio Petracchi (Presidente Associazione Storia e Città), Giuliano Pinto (Presidente della Società Pistoiese di Storia Patria), si terrà l'incontro sul tema "L'identità pistoiese tra medioevo ed età moderna".
Interverranno Giorgio Chittolini, Elena Fasano e Carlo Pazzagli

Dove siamo

Storia e Città - associazione culturale
piazzetta delle Scuole Normali 4, 51100 Pistoia

Links

Gli Ori - Editori Contemporanei fondazione low Exibart

Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia