Scadenza 1° marzo 2024.

Sono aperte le iscrizioni, tramite apposito bando, alla seconda edizione della Scuola di Studi Umanistici, promossa, con il sostegno di Fondazione Caript, da Università Vasco Gaiffi, Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte, Fondazione Francis Bacon, Società Pistoiese di Storia Patria, Storia e Città e Fondazione Uniser.

La Scuola propone un percorso didattico formativo, a titolo completamente gratuito per i partecipanti. Gli ambiti sono le discipline letterarie, linguistiche, storiche, paleografiche e filosofiche e l’iniziativa prenderà il via il 9 marzo. A disposizione sono un massimo di 25 posti. Possono partecipare studentesse e studenti che frequentano gli ultimi tre anni di scuola superiore o corsi di laurea triennale (anche ciclo unico per Giurisprudenza).

L’edizione 2024  è intitolata Modernità. Novità e discontinuità nella cultura occidentale. Il percorso approfondisce la lunga storia e la pluralità di connotazioni del concetto di modernità attraverso una serie di lezioni. Le lezioni, che si svolgeranno nella sede di Uniser, saranno due per ciascun curriculum, in programma nei pomeriggi del 9 e 16 marzo, del 6 e 13 aprile e del 4 e 12 maggio.

Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 si svolgerà un weekend residenziale con i professori Danilo Breschi e Gaspare Polizzi (per l’indirizzo filosofico), i professori Giovanna Frosini e Alberto Casadei (per l’indirizzo filosofico-linguistico) e i professori Luca Mannori e Michela Nacci (per l’indirizzo storico).

Le domande devono essere inviate per e-mail entro il 1° marzo 2024 all’indirizzo segreteria@univergaiffi.it con oggetto “Candidatura Scuola di Studi Umanistici”.

Per informazioni: segreteria della Scuola di Studi umanistici presso Università Vasco Gaiffi, tel.0573/3620305, e-mail segreteria@univergaiffi.it

Scarica il programma

Scarica il regolamento

Scarica la domanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu